Corsi - Schiensana

Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSI

CORSO INTRODUTTIVO AL MASSAGGIO PROFESSIONALE DEL BENESSERE
Imparare Capire ed Amare il Massaggio in soli quattro week end.

Quattro moduli da un week end "full immersion", ciascuno a 150,00 euro con pernottamento in omaggio per chi lo richiede. Sede del corso: Roma Nord o Fregene.
Metodo di apprendimento rapido, didattica semplificata e linguaggio comprensibile a tutti, pochissimi partecipanti (max 8), per cui si viene seguiti in ogni minimo dettaglio.
Ideale per coloro che vogliono verificare le propria inclinazione e predisposizione personale al fine di valutare se iniziare o meno un ben più lungo, impegnativo e costoso percorso professionale per avere un titolo abilitante di estetista, mcb, mft, fisioterapista, per farne poi una professione. Ideale anche per chi è semplicemente appassionato/a della materia e vuole aumentare il proprio bagaglio culturale.
Sono comprese tutte (o quasi) le tecniche di base dei massaggi occidentali (circolatorio, antistress, rilassante, californiano, estetico, benessere ,defaticante , anticellulite...).

Svolgimento del corso
Ogni giornata si compone di una parte teorica ed una pratica (largamente prevalente).

PARTE TEORICA
Introduzione sul massaggio in generale e come professione: ambito di utilizzo: estetico , termale, fisioterapico, sportivo, psicologico, benessere, cenni legali e fiscali.

• Elementi basilari di Anatomia e Fisiologia degli apparati maggiormente coinvolti nel massaggio.
• Apparato cardiovascolare, il cuore, il sangue, la linfa e loro funzioni; il sistema circolatorio sanguigno e linfatico, struttura e funzioni. Massaggio e circolazione.
• Muscoli: lisci e striati , volontari ed involontari, pellicciai. Struttura e funzioni. Muscoli principali. Massaggio e Muscoli.
• La Pelle: epidermide, derma, ipoderma. Struttura e funzioni. Massaggio e Pelle.
• Brevi cenni su: ossa, articolazioni, sistema nervoso, sistema endocrino, apparato digerente ed urinario.
• Il Massaggio
• Indicazioni
• Controindicazioni, assolute e distrettuali .
• Effetti, durata, frequenza.
• Le singole manovre e per ognuna: effetti , indicazioni, controindicazioni, sequenza.
• Viene fornita una dispensa sufficientemente approfondita e di facilissima lettura.

PARTE PRATICA

• Svolgimento del Massaggio sul corpo (NON include il Viso). E' assai completo, prevede vari tipi di impastamento, di frizione, di sfioramento percussione e vibro-percussione nonché la lavorazione, sia prona che supina, in diverse posizioni sia per gli arti inferiori che superiori oltre ovviamente al lavoro sul tronco (schiena, collo, addome, torace).
• Posizioni dell'operatore e del soggetto trattato: Posture Corrette, evitiamo di farci del male!
• Il Massaggio per l'uomo e per la donna: differenziazioni pratiche e fisiologiche.
• Ultimo week end interamente dedicato al ripasso teorico/pratico e rifinitura delle manualità.

CORSO MASSAGGIO BEAUTYSHAPE

Tre moduli da un week end di 10 - 12 ore ciascuno, a 180 euro l'uno con pernottamento in omaggio, per chi lo desidera . Gruppi 4 - 8 partecipanti. Sede del corso: Roma Nord o Fregene.
Oltre ad essere una Eccellenza nel drenaggio, specie degli arti inferiori, è uno dei massaggi più ricchi e completi che si possano trovare a livello internazionale, con oltre 140 manovre (senza contare i doppioni fra destra e sinistra). Grazie ad un oculato mix di tecniche, fra cui in qualche passaggio il Linfodrenaggio Vodder, è efficacissimo in casi di ritenzione di liquidi, cellulite, ma anche per fastidi muscolari da intensa attività sportiva o errate posture.
Uno dei pochi Massaggi su cui sono state fatte prove comparative strumentali sul "prima e dopo" al fine di verificarne l'efficacia drenante.

Obbiettivo del corso: capire come operare a seconda del soggetto da trattare, oltre ad imparare le tecniche !

Il corso intende mettere l'allieva/o in grado di utilizzare tutto ciò che il massaggio può dare, avendo padronanza della materia a 360 gradi, integrando in modo fisiologicamente intelligente, efficace ed opportuno, varie manualità e concetti, uscendo dai soliti schemi dati dai nomi delle varie tecniche.
Preparare i partecipanti a saper gestire al meglio le tecniche manuali differenziandole nell'utilizzo e nella sequenza, a seconda delle necessità e situazioni della clientela, tenendo ben presente il quadro generale, vascolare e dei tessuti da trattare.

Rivolto a: Estetiste diplomate ed altre figure qualificate del settore o ex allievi/e che abbiano frequentato i miei corsi di massaggio generale e che abbiano maturato una buona esperienza e manualità delle tecniche di base e del Linfodrenaggio Vodder .

Requisito essenziale per tutti è comunque la conoscenza delle manualità del Linfodrenaggio Vodder originale da documentare (eventualmente anche con un breve video demo).

Svolgimento del corso


PARTE TEORICA

• Rivisitazione sommaria di anatomia e fisiologia relativa a:
• Apparato circolatorio sanguigno e linfatico: è quello su cui il massaggio (e linfodrenaggio) svolgono la loro azione principale, quindi è assolutamente opportuno ricordarne struttura e funzionamento; liquidi intra ed extra cellulari, pressioni cui sono soggetti; struttura e funzione dei vasi sanguigni e linfatici e dei linfonodi e loro posizionamento. Relazione tra sistema circolatorio emolinfatico e le tecniche di massaggio .
• Apparato muscolo - scheletrico - articolare: cenni di Anatomia e Fisiologia e relazione con le tecniche di massaggio.
•   Pelle: struttura, fisiologia e funzioni e relazione con le tecniche di massaggio.
• Visita pre-trattamento ed individuazione della tipologia del soggetto e delle sue problematiche in base a cui si farà la scelta delle tecniche manuali di massaggio più idonee.

PARTE PRATICA (si interagisce spesso con la teoria)

• Sviluppo e applicazione pratica del massaggio di circa 140 manovre (senza contare le ripetizioni tra lato destro e sinistro ecc.).
• Modifica di alcune manovre e delle sequenze in base alle problematiche del soggetto.
• Ultimo week end : massaggio completo ripetuto e ricevuto almeno due/tre volte al fine di memorizzare manovre e sequenze del protocollo base che nella pratica professionale verrà modificato in base a quanto sopra.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu